Salta al contenuto principale

Master Mech
Corso online da disegnatore e progettista meccanico

200 ore - Online
I posti sono limitati, iscriviti subito!

Obiettivi del corso e destinatari

L'obiettivo del corso è di far acquisire le conoscenze per la comprensione delle fasi di sviluppo, progettazione e produzione nel settore manifatturiero e della prototipazione digitale. Fornire le basi dei processi tecnologici-meccanici e di lettura-creazione del disegno: dal concept iniziale, all’ingegnerizzazione del prodotto, attraverso l’ausilio dei software AutoCAD ed Inventor Professional, i software più diffusi nel mondo della progettazione meccanica 2D e 3D.

Il corso è rivolto a studenti, ingegneri, progettisti, designer, aziende e a chiunque intenda ampliare il proprio bagaglio professionale sviluppando i concetti della produzione manifatturiera, dal disegno tecnico 2D alla modellazione parametrica 3D nei diversi ambiti della progettazione e dell’Industrial Design.
Il corso è propedeutico alla preparazione degli esami di certificazione Autodesk Autocad Certified Professional e Inventor Certified Professional.

Prerequisiti: conoscenze di base dell’utilizzo di Windows.

Attestato Rilasciato

Al termine di ogni modulo verrà rilasciato l'Autodesk Certificate of Completion per entrambi i software, attestato di frequenza ufficiale Autodesk, numerato e riconosciuto a livello internazionale.

Modalità di svolgimento del corso

Lezioni in diretta online, da 4/5 ore ciascuna.
Ogni lezione prevede l’esposizione degli argomenti con la successiva applicazione degli stessi, attraverso esercitazioni fornite dal docente, nell’ottica di rendere il corsista immediatamente operativo.

I posti sono limitati, iscriviti subito al corso!

Scopri il programma

1. Fondamenti di progettazione meccanica

La progettazione meccanica è un processo volto alla produzione/realizzazione di un prodotto, o di un servizio, attraverso la corretta applicazione di norme tecniche, calcoli, specifiche e disegni.
Argomenti del modulo:

  • Industrial Design: progettazione del prodotto industriale
  • Tecnologia meccanica: materiali e processi produttivi
  • Lettura del disegno tecnico: norme, principi e annotazioni
  • Codifica ed archiviazione del progetto
  • Metrologia e sistemi di misurazione
2. Autodesk AutoCAD 2D
3. Progettazione e modellazione 3D con Autodesk Inventor Professional
4. Simulazione di un progetto e orientamento

Vuoi avere maggiori informazioni sul corso? Contattaci!

Il Docente

Formatore CAD senior per aziende e liberi professionisti nel ramo manufacturing e della grafica 3D/Digital Prototyping per la progettazione e simulazione parametrica.
Parallelamente alla sua attività di formatore lavora come progettista/CAD specialist nel settore dell’energia eolica offshore, ambito nel quale ha depositato e detiene diversi brevetti internazionali.
Specializzato in varie soluzioni digitali CAD è stato scelto da Autodesk come membro del gruppo Autodesk Expert Elite (AAE, 250 membri al mondo), è inoltre istruttore certificato Autodesk Certified Instructor (ACI) per Inventor Professional (primo in Italia a ottenerne la qualifica) e AutoCAD.
Sempre per i prodotti Autodesk è anche AAI (Autodesk Approved Instructor), ACP (Autodesk Certified Professional), Autodesk Authorized Developer (AAD), infine collabora come Alpha e Beta tester sotto accordo di riservatezza.

I Software utilizzati: AutoCAD e Inventor Professional

Corso disegnatore progettista meccanico

AutoCAD è il primo software CAD, introdotto nel mercato nel 1982 da Autodesk, e ancora oggi il più richiesto come base per la progettazione e per entrare a far parte del flusso di lavoro. AutoCAD consente di velocizzare la documentazione e la creazione di dettagli e condividere il proprio lavoro in tutta sicurezza utilizzando la tecnologia TrustedDWG.

Inventor Professional è un software leader di settore per la modellazione meccanica parametrica 3D. Inventor incorpora diversi moduli dedicati come modellatore parametrico: dalla creazione di parti, agli assemblaggi, alle messe in tavola fino alla simulazione e molto altro ancora. Inventor viene considerato punto di riferimento per la progettazione e la simulazione dei prodotti in Italia e nel mondo, nonché punto focale di Autodesk per la sua suite di strumenti PLM.

Informazioni

Durata: 200 ore

Sede: Genova

Piazza Paolo Da Novi 8/3
16129 Genova

Aula informatica, Piazza della Vittoria 15/22, 4° piano


Chiedi informazioni