La sede Autodesk di Toronto, in Canada, è il primo esempio su larga scala di uno spazio ufficio progettato con il design generativo.
Attraverso questo progetto si è creato un ampio spazio lavorativo ed è stato adottato un framework molto flessibile e scalabile.
L'approccio adottato potrà essere applicato a tantissimi settori e consente di dare un nuova connotazione agli edifici e alle città.
Cos’è il design generativo
Il Design Generativo o Generative Design è una tecnologia innovativa, un processo di progettazione integrata che consente di vagliare rapidamente un enorme numero di soluzioni, ottimizzate secondo gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
La progettazione generativa e la nuova sede di Autodesk
Gli uffici Autodesk di Toronto rappresentano un chiaro esempio di come uno spazio possa rivelarsi efficace per poter risolvere problematiche sempre più complesse, il tutto ottimizzando i tempi ed evitando inutili sprechi economici.
La progettazione, più nel dettaglio, è stata portata a termine seguendo diversi step e il processo ha consentito ai progettisti di superare l’approccio tradizionale per offrire uno spazio vario e ricco di funzionalità.
Leggi l'articolo completo
"Design generativo in architettura: il progetto della sede Autodesk di Toronto"