Da oltre 20 anni a fianco di aziende e liberi professionisti, Prosoft fornisce supporto e formazione tecnica qualificata per tutti coloro che hanno bisogno di conseguire o migliorare le competenze in ambito CAD.
Ci proponiamo come riferimento per le aziende che hanno la necessità crescere e di migliorare il proprio approccio progettuale attraverso gli applicativi CAD.
Oltre all'offerta formativa dei corsi CAD e BIM, Prosoft Academy propone:
- Supporto post corso: il servizio è dedicato a coloro che hanno appena terminato un percorso formativo in Prosoft Academy e desiderano continuare con degli approfondimenti specifici per un migliore allineamento.
- Consulenza SGBIM: offriamo servizi di consulenza e affiancamento per la certificazione aziendale ICMQ del Sistema di gestione BIM.
- Training on the job: il nostro servizio di coaching è finalizzato a trasferire al cliente le conoscenze necessarie per il corretto utilizzo del software nel contesto del proprio ambiente lavorativo.
- Ottimizzazione del workflow: il servizio di ottimizzazione del flusso di lavoro permette di sfruttare al meglio i prodotti Autodesk, spesso in interazione fra di loro, automatizzando i principali processi progettuali e mantenendo un vantaggio competitivo per l’impresa.
- Affiancamento: in accordo con le esigenze di molti clienti, si propone un affiancamento a professionisti e imprese, a seguito di un periodo formativo e di supporto per elevati carichi di lavoro.
- Installazione dei software Autodesk: supporto diretto per l'installazione e la gestione delle licenze Autodesk.
Focus SGBIM: cos'è e come certificare la propria azienda
ICMQ ha sviluppato uno schema di certificazione del sistema di gestione BIM e ha ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia per il rilascio della certificazione del sistema di gestione BIM in conformità alla UNI/PdR 74:2019.
Lo schema di certificazione è basato sulla Prassi di Riferimento 74:2019 "Sistema di Gestione BIM- Requisiti" pubblicata da Uni a dicembre 2019 e sviluppata a partire dalla Specifica tecnica di ICMQ; il suo obiettivo è definire i requisiti di un sistema di gestione BIM (conosciuto con l’acronimo SGBIM) che un’organizzazione può attuare per migliorare l’efficienza del processo di programmazione, progettazione, realizzazione, esercizio ed eventuale dismissione dell’opera.
La prassi è predisposta in coerenza con la norma UNI EN ISO 9001:2015 in modo che le organizzazioni che attuano un sistema di gestione per la qualità la possano agevolmente integrare.
I passi fondamentali per l’applicazione del Sistema di gestione BIM sono:
- comprensione del contesto e individuazione delle parti interessate: si tratta principalmente, ma non esclusivamente, del contesto tecnologico/culturale in cui si opera;
- definizione del campo di applicazione del Sistema di gestione (insieme delle attività che si intendono svolgere con l’utilizzo del BIM);
- analisi dei processi e dei rischi associati e individuazione delle misure di mitigazione;
- verifica del livello di applicazione delle misure messe in atto e della loro efficacia;
- riesame e revisione del Sistema di gestione nel suo complesso, analisi e definizione degli obiettivi.
Diversi sono i vantaggi che la certificazione del sistema di gestione BIM offre all’azienda:
- garantire al mercato che l’organizzazione è in grado di gestire la "commessa BIM" in modo corretto;
- avere un accesso “privilegiato” al mercato nei rapporti con la committenza nazionale e internazionale;
- contribuire a dimostrare, in caso di contenzioso, di aver operato in linea con i requisiti di una specifica ad hoc verificata da un organismo di terza parte;
- qualificare il proprio brand aziendale distinguendosi dai competitor.