Salta al contenuto principale

Novità di AutoCAD 2020 – What’s new

Autodesk ha appena presentato le nuove release del suo portfolio 2020, curiosi di scoprire le novità e migliorie che troverete in AutoCAD 2020? Il team di Prosoft le ha già testate per voi.
Prima di iniziare un avviso: chi di voi ha un computer a 32bit e vorrà usare AutoCAD o qualsiasi altro applicativo Autodesk 2020 dovrà fare un upgrade del proprio hardware…i prodotti Autodesk 2020 infatti non avranno più supporto per sistemi operativi, ormai obsoleti, a 32bit.

Passiamo ora alle novità!

Nuovo Tema Scuro

L’interfaccia utente si usa costantemente ed è certamente importante per chi lavora molte ore con AutoCAD. Oggigiorno diventa sempre più popolare trovare in ogni app, in ogni piattaforma un tema scuro disponibile come interfaccia grafica e non poteva certo mancare per AutoCAD 2020. Sono stati inoltre ottimizzati anche i colori e i contrasti delle icone ottenendo effettivamente una maggiore chiarezza e nitidezza, comprese le schede contestuali adesso ancora più evidenziate quando attive. Certamente una interfaccia finalmente più moderna e piacevole.

Tavolozza Blocchi

Attualmente sono disponibili diversi metodi per l’inserimento dei blocchi: Inserisci, la Tavolozza degli strumenti, il Design Center, etc. Ecco, la nuova tavolozza Blocchi rende ancora più semplice questo passaggio. Sono infatti a disposizione gallerie con anteprime, e la possibilità di filtrare la ricerca dei blocchi o di attingerli fra i blocchi usati di recente, fra quelli presenti nel disegno corrente o in altri dwg disponibili. L’efficienza è stata inoltre aumentata con ulteriori funzionalità come la ripetizione dell’inserimento o lo stile delle gallerie di anteprima.

Miglioramenti al comando Elimina

Il comando Elimina è stato rivisitato e migliorato con nuove funzionalità. Ora pulire e organizzare il disegno è effettivamente più semplice. Ci sono nuove aree, come l’area anteprima dell’elemento da eliminare o Dettagli ma anche e un’ottima funzione: Trova elementi non eliminabili, che permette non solo di scoprire le possibili cause per una fallita cancellazione ma di trovare visivamente gli elementi in questione all’interno del progetto.

 

Miglioramenti al comando Confronto DWG

Finalmente con questa release è possibile confrontare e modificare due disegni stando nel disegno corrente e con un confronto dinamico. In più alcune funzionalità aggiuntive come l’importazione e l’esportazione delle modifiche nel e dal disegno corrente. L’uso dei colori rende inoltre tutto estremamente semplice.

Nuova opzione di Misura Rapida

Semplice, intuitivo, efficace. Con la nuova Misura Rapida si ottengono più feedback di misurazioni e in minor tempo.
Ottima anche la conferma istantanea per gli angoli retti. Vi consiglio di effettuare uno zoom sulle zone da misurare per aumentare le prestazioni del comando.

Migliorie minori

I tempi di installazione per AutoCAD si riducono quasi alla metà se fate uso di unità SSD…non male…
AutoCAD 2020 ora supporta l’archiviazione cloud con fornitori come Dropbox, Box e molti altri ancora. Non dovrete fare nulla, basterà avere installato gli applicativi dei provider Cloud.

Questo è tutto per le novità di AutoCAD 2020.

Fateci sapere cosa ne pensate quando lo testerete, nel frattempo buona progettazione!