Salta al contenuto principale

Il Building Information Modeling è un processo che permette di monitorare il ciclo di vita di un edificio e controllarne i costi di gestione. 

Anche il settore manifatturiero deve procedere lungo la strada dell'innovazione e degli investimenti per migliorare la produzione, perché costruttori e architetti hanno oggi sempre più bisogno di versioni digitali di prodotti per l’edilizia.
Il BIM può portare numerosi vantaggi anche a questo settore, permettendo alle aziende manifatturiere di accedere a nuovi canali di vendita: vediamo nel dettaglio in cosa consiste il BIM for Manufacturing.

bim per settore manifatturiero

BIM for Manufacturing

Il BIM ha enormi implicazioni per il settore manifatturiero e i produttori, perché costruttori e architetti utilizzano sempre di più le versioni digitali dei prodotti, i cosiddetti Oggetti BIM.

La creazione degli oggetti BIM

Gli oggetti BIM sono la riproduzione fedele in 3D di un determinato strumento, frutto di una lavorazione tipica della manifattura, che deve essere sottoposto alla revisione dei progettisti che, in base alle esigenze degli investitori, richiedono le dovute modifiche affinché l'oggetto possa essere realmente adeguato a quelle richieste.

 

Leggi l'articolo completo
"BIM for manufacturing: il BIM e il settore manifatturiero"