Salta al contenuto principale

Il BIM Manager è in grado di gestire e coordinare progetti BIM multidisciplinari secondo le risorse, gli standard e le procedure aziendali. È il responsabile della gestione e del coordinamento delle informazioni per i fornitori coinvolti nei servizi di progettazione, realizzazione e gestione dell’opera. È inoltre il responsabile dell’implementazione dei processi e della strategia BIM all’interno dell’azienda, della redazione della documentazione tecnica ed operativa della commessa per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure).

Obiettivi e destinatari

Il percorso mira a fornire le conoscenze imprescindibili e gli strumenti fondamentali del BIM Management per gestire le commesse nell'ambito del Building Information Modeling, e rendere i partecipanti competenti e competitivi nel panorama lavorativo di riferimento.

Il corso può essere calibrato sulle esigenze e sull'esperienza pregressa dei partecipanti, adattandosi sia a chi non abbia esperienza nel flusso di lavoro BIM a livello gestionale, sia a chi voglia approfondire le competenze già acquisite.

Il corso è inoltre propedeutico alla preparazione degli esami di certificazione ICMQ.

Modalità di svolgimento

Ogni lezione prevede l’esposizione degli argomenti con la successiva applicazione degli stessi attraverso esercitazioni fornite dal docente nell’ottica di rendere il corsista immediatamente operativo.

Programma

1. Introduzione al BIM
  • Definizioni e concetti
  • Tecnologie e strumenti
  • Standard e norme di riferimento
  • Livelli di sviluppo
  • Sistemi di classificazione
  • Formati aperti
2. Decreti e norme italiane
3. Gestione del processo BIM

Prerequisiti

Conoscenza di un software di modellazione (es: Revit) e model checking (es: Navisworks) per il BIM.

Docente

Docente Autodesk Certified Professional e certificato ICMQ.

Informazioni

Sede: Genova

Piazza Paolo Da Novi 8/3
16129 Genova

Aula informatica, Piazza della Vittoria 15/22, 4° piano


Chiedi informazioni