Il BIM - Building Information Modeling è una metodologia basata su un grande database condiviso in cui si possono inserire una quantità enorme di informazioni e di dati. Introdotto ufficialmente nel 2018 nel nuovo Codice degli appalti pubblici, oggi il BIM è parte integrante del settore edilizio e dell'industria 4.0.
ICMQ è un organismo di certificazione accreditato dall’ente nazionale Accredia e offre servizi legati sia alla certificazione del personale che ai sistemi di gestione che utilizzano il BIM per supportare aziende e professionisti nell’implementare la loro competitività a livello nazionale e internazionale
Prosoft Academy è un centro esame qualificato da ICMQ per la valutazione e certificazione delle competenze degli esperti BIM e organizza corsi rivolti ad aziende, studi di progettazione e singoli professionisti.
Le figure professionali BIM
-
BIM Specialist
La figura è in grado di utilizzare il software per la realizzazione di un progetto BIM, secondo la propria competenza disciplinare (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale). È in grado di comprendere ed utilizzare la documentazione tecnica ed operativa aziendale per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure). -
BIM Coordinator
La figura è in grado di gestire e coordinare progetti BIM multidisciplinari secondo le risorse, gli standard e le procedure aziendali. È in grado di utilizzare gli strumenti software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM. Conosce inoltre le modalità di utilizzo dei software per la
redazione dei modelli BIM per una o più discipline (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale). È in grado di comprendere, utilizzare ed aggiornare la documentazione tecnica ed operativa della commessa per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure). -
BIM Manager
La figura è in grado di gestire e coordinare progetti BIM multidisciplinari secondo le risorse, gli standard e le procedure aziendali. È il responsabile della gestione e del coordinamento delle informazioni per i fornitori coinvolti nei servizi di progettazione, realizzazione e gestione dell’opera. È inoltre il responsabile dell’implementazione dei processi e della strategia BIM all’interno dell’azienda, della redazione della documentazione tecnica ed operativa della commessa per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure).
La certificazione ICMQ viene rilasciata dopo aver superato un esame composto da una prova scritta, una prova pratica e un colloquio orale.
La certificazione ha durata triennale e sarà valida previa valutazione annuale della documentazione attestante il mantenimento delle competenze svolta da ICMQ.
Perché diventare un esperto qualificato BIM con la Certificazione ICMQ
La certificazione ICMQ è lo strumento più idoneo per garantire agli operatori di filiera, come committenti, fornitori, imprese, che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione di terza parte indipendente.
In questo modo il professionista può:
-
qualificare la propria offerta sul mercato, distinguendosi dai competitor;
-
avere un accesso privilegiato nei rapporti con la committenza in ambito nazionale e internazionale;
-
dimostrare, in caso di controversie, di aver operato con adeguata competenza e professionalità;
-
promuovere la propria figura attraverso un pubblico registro presente nel sito web ICMQ.
Per ricevere maggiori informazioni sulla Certificazione ICMQ e su come ottenerla, contattaci!
I corsi di Prosoft Academy per ottenere la certificazione ICMQ
Nata da Prosoft Intesys come partner per la formazione e centro di certificazione ufficiale Autodesk, Prosoft Academy è anche centro esame qualificato da ICMQ per la valutazione e certificazione delle competenze degli esperti BIM e organizza corsi di preparazione agli esami di certificazione di tutte e tre le figure professionali previste dalla Norma UNI 11337 (Specialist, Coordinator, Manager).