Cosa causa l’effetto Dzhanibekov?
Nel 199 sul Journal of Dynamics and Differential Equations fu divulgata la pubblicazione Il teorema della racchetta da tennis (The Twisting Tennis Racket), o Teorema dell’Asse Intermedio.
Di fatto veniva dimostrato l’effetto Dzhanibekov.
Il teorema della racchetta ci insegna che, se lanciamo una racchetta da tennis facendola volteggiare in aria per poi riprenderla al volo, questa non solo gira nel verso desiderato, ma effettua anche una semi rotazione sull’asse del manico.
Sostanzialmente, una racchetta può girare intorno a tre assi principali, e per la sua particolare forma ruota più facilmente a seconda dell’asse coinvolto: col primo, la massa è distribuita più vicino all’asse, quindi ruoterà facilmente e il momento d’inerzia sarà minore; col terzo, avrà il momento d’inerzia maggiore e ruoterà quindi con più difficoltà.
Il teorema dimostra che i movimenti rispetto al primo e al terzo momento d’inerzia sono stabili e regolari, invece col secondo, quello intermedio, si verifica l’effetto Dzhanibekov (se il solido ha i tre momenti d’inerzia diversi fra loro) ed è inevitabile che si verifichi. L’esperimento può essere ripetuto con qualsiasi oggetto che abbia tre momenti d’inerzia differenti, come un telecomando o uno smartphone.