Con sempre più aziende che adottano il Building Information Modeling (BIM), il Facility Management è in costante evoluzione.
Per migliorare l’interoperabilità BIM nel Facility Management, si sente parlare sempre più spesso di formato COBie.
Il COBie è strettamente associato all'approccio BIM per la progettazione, costruzione e gestione degli edifici perché permette di integrare nel processo BIM le informazioni necessarie alla fase di gestione e manutenzione.
COBie è l’acronimo di Construction Operations Building Information Exchange ed è uno standard internazionale di dati aperti che rappresenta le informazioni sulle costruzioni e le operazioni associate in un formato facilmente comprensibile per i computer.
Quali sono i vantaggi di utilizzo di COBie?
Possiamo riassumere i vantaggi nell'utilizzo di COBie in 3 punti:
- Miglioramento della comunicazione tra progettisti, costruttori e amministratori delle strutture. Questo riduce il rischio di errori durante il passaggio delle informazioni da una fase all'altra.
- Maggiore efficienza operativa: tutte le informazioni necessarie per la gestione e la manutenzione delle strutture sono facilmente accessibili in un unico formato digitale.
- Riduzione dei costi nel lungo termine, grazie alla gestione più efficiente delle strutture e ad una migliore allocazione delle risorse.