Il BIM rappresenta un modo completamente diverso di approcciare la progettazione di un edificio o di un’opera, che si applica a tutto il ciclo di vita del progetto, dalla sua realizzazione, alla manutenzione e alla demolizione.
I soggetti coinvolti nel processo di sviluppo e realizzazione di un’opera con il metodo BIM sono molteplici e ognuno ha un proprio ruolo.
Vediamo nel dettaglio una delle figure professionali BIM più richieste: il BIM Coordinator.
Chi è e di cosa si occupa il BIM Coordinator
Il BIM Coordinator ha il compito di gestire in maniera coordinata e continuativa il team dei BIM Specialist e tutte le fasi progettuali del progetto di modellazione, in modo da garantire uniformità negli standard e nella metodologia applicata.
Inoltre, è in grado di utilizzare i software di coordinamento BIM in base a standard e template aziendali redatti dal BIM Manager, e fa da tramite tra quest’ultimo e gli Specialist.
Come ottenere la certificazione di BIM Coordinator
La certificazione di BIM Coordinator può essere erogata da un organismo di certificazione riconosciuto o da un ente di formazione professionale dopo aver verificato il possesso di quei requisiti e di quelle competenze necessarie per la professione, tra cui la conoscenza dei principi di gestione del BIM e del flusso di lavoro, e la capacità di utilizzo dei software di riferimento.
ICMQ ha sviluppato uno schema di certificazione delle competenze professionali dell’esperto in Building Information Modeling, prima secondo un proprio Regolamento e poi secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e in conformità alla norma UNI 11337-7, così che un organismo di parte terza e indipendente possa garantire la preparazione tecnica e formativa richiesta agli operatori che utilizzano il BIM, verificando le conoscenze, abilità e competenze definite da una norma condivisa.
L’evidenza di questa competenza può costituire un elemento di distinzione e di eccellenza sul mercato.
Diventa BIM Coordinator, iscriviti subito all'esame!
Prosoft Intesys è Organismo di Valutazione (OdV) qualificato ICMQ per la valutazione e la certificazione degli esperti BIM.
In vista di una migliore preparazione agli esami, inoltre Prosoft organizza corsi personalizzabili in base alle esigenze dei candidati per le singole figure professionali di: