Da qualche anno si sente sempre più spesso parlare della figura professionale del CDE Manager, il gestore dell'ambiente di condivisione dei dati e dei documenti.
Come descritto dalla norma UNI 11337-7, il CDE Manager è una figura necessaria laddove siano richieste competenze di Data Science, fondamentali per gestire la grande quantità di dati che ogni azienda ha sotto mano (indipendentemente dalle dimensioni), abbinate a competenze di Project Management.
In lingua italiana l'acronimo CDE (Common Data Environment) viene tradotto con ACDat, ovvero “Ambiente di Condivisione dei Dati”, dove vengono raccolti i dati condivisi tra le varie parti in gioco nel progetto, dalle prime fasi di progettazione alla successiva realizzazione ed alla manutenzione.
Come diventare CDE Manager
La certificazione ICMQ è garanzia che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione indipendente. Ogni persona certificata viene iscritta nel “Registro delle persone certificate”, pubblicato sul sito www.icmq.org. Questo consente di verificare lo stato della certificazione (validità, sospensione, revoca) nonché i dati della persona certificata.
Prosoft Intesys ha ottenuto da ICMQ la qualifica di Organismo di Valutazione per gli Esperti BIM.