Il BIM è diventato obbligatorio per gli appalti pubblici con il DM 560/2017 e, da gennaio 2019, si deve applicare ai progetti con un importo lavori uguale o superiore a € 100 milioni.
Tali importi saranno progressivamente ridotti, fino a rendere obbligatorio l'uso del BIM per la redazione dei bandi di gara relativi a progetti pubblici per importi superiori a 1 milione di euro a partire dal 2025.
Gli esperti BIM assumono un ruolo fondamentale e la Certificazione ICMQ è diventata una pietra miliare per coloro che aspirano a eccellere nel settore.
Certificazione ICMQ per esperti BIM: come ottenerla
La Certificazione ICMQ per esperti BIM è un riconoscimento professionale che attesta la competenza e l'esperienza di un individuo nel campo del Building Information Modeling.
Questa certificazione è rilasciata da ICMQ in conformità con la norma UNI 11337-7.
Le figure professionali certificabili includono BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager e CDE Manager.
Per ottenere la certificazione ICMQ per esperti BIM è necessario seguire un rigoroso processo di valutazione e superare un esame che comprende prove scritte, pratiche e orali. Una volta ottenuta, la certificazione ha una durata quinquennale ed è soggetta a valutazioni annuali per confermare il mantenimento delle competenze nel campo BIM.
Prosoft è centro di certificazione ufficiale ICMQ.