FIRE Formazione Scrl, in collaborazione con Prosoft, propone a liberi professionisti e aziende con sedi operative nella città metropolitana di Genova, la partecipazione al Corso BIM – Certificazioni ICMQ.
Gratuito e finanziato da F.S.E. e Regione Liguria, l'obiettivo del corso è quello di strutturare un approccio multidisciplinare completo sui software necessari, dove i professionisti saranno in grado di gestire progetti relativi ai flussi di lavoro BIM.
Corso BIM – Certificazioni ICMQ
Corso multidisciplinare propedeutico alle certificazioni ICMQ, rispetto alle nuove figure professionali:
- BIM Manager
- BIM Coordinator
- BIM Specialist
L’obiettivo del corso è quello di strutturare un approccio multidisciplinare completo sui software necessari, dove i professionisti saranno in grado di gestire progetti relativi ai flussi di lavoro BIM.
Il corso sarà incentrato sulla gestione ed il coordinamento del progetto per tutte le discipline.
Certificazione ICMQ
L’esame di certificazione ICMQ in linea con le normative UNI 11337 Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni, non è compreso nel corso, ma potrà essere comunque fatto presso il centro certificato ICMQ Prosoft Academy di Prosoft Intesys.
Questo percorso prevede l’acquisizione delle competenze tecniche e normative per redigere il materiale grafico e documentale richiesto sia in ambiti pubblici che privati.
Inoltre il professionista potrà essere operativo nei processi progettuali e documentali, seguendo tutte le fasi del flusso di lavoro:
- Rilievo (dal cad alla nuvola di punti);
- Sviluppo completo del modello (architettonico, strutturale, impiantistico);
- Coordinamento di tutte le discipline (controllo interferenze);
- Fase di cantiere (fasi, cronologia, diagramma di gant).
- Fase documentale (normativa e gestionale)
Durata:
120 ore.
Destinatari:
Architetti, ingegneri, Geometri, Periti e professionisti del settore;
Per participare al Bando è indispensabile possedere partita IVA.
Avvio Previsto
I corsi verranno calendarizzati a seguito dell’approvazione da parte dell’Amministrazione finanziatrice e comunque non prima di Ottobre 2019.