Sono aperte le iscrizioni al corso "Revit - BIM Specialist". Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea tramite il Fondo Sociale Europeo - Regione Liguria 2014-2020.
L’operazione prevede un percorso professionale formativo di alto profilo che parte dalla conoscenza base del software Autodesk AutoCAD, per passare poi ad Autodesk Revit, il più diffuso software di modellazione 3D architettonica, strutturale e impiantistica, nell’ambito del Building Information Modeling (BIM).
I tecnici professionisti che utilizzano la metodologia BIM hanno, infatti, la possibilità di ricreare un modello virtuale di edificio che non è una semplice rappresentazione tridimensionale, ma un modello dinamico che contiene una serie di informazioni sulla geometria, sui materiali, sulla struttura portante, sulle caratteristiche termiche e sulle prestazioni energetiche, sugli impianti, sui costi, sulla sicurezza, sulla manutenzione e sul ciclo di vita. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze idonee a “costruire” un edificio prima della sua realizzazione fisica, mediante un modello virtuale, attraverso la collaborazione ed i contributi di tutti gli attori coinvolti nel progetto (ingegneri, architetti, progettisti consulenti, analisti energetici etc.).
La durata del corso è di 600 ore, di cui:
- 300 ore dedicate alla formazione in aula;
- 300 ore dedicate allo stage nelle aziende.
Al termine del corso, verranno rilasciati gli attestati ufficiali Autodesk e gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della qualifica professionale come TECNICI CAD cod. ISTAT 3.1.7.1 (Disegnatori Tecnici).
Il corso è rivolto a 10 maggiorenni under 30, disoccupati, inoccupati e inattivi con diploma di scuola media superiore, residenti o domiciliati in Liguria.
Le iscrizioni sono aperte dal 29 novembre alle ore 17:00 del 23 dicembre.
Le selezioni si terranno nei giorni 12, 13 e 14 gennaio, e il corso partirà verso la metà del mese e sarà così articolato:
- fase d’aula: 25 ore settimanali suddivise in 5 giornate da 5 ore (dalle 13.30 alle 18.30) dal lunedì al venerdì;
- fase di stage in azienda: 40 ore settimanali.
Il corso è totalmente gratuito: l’unica spesa a carico dei partecipanti è una marca da bollo da € 16 da apporre sulla domanda di iscrizione.