Salta al contenuto principale

Il Building Information Modeling è un metodo di progettazione, costruzione e gestione degli edifici basato sulla creazione e l'utilizzo di modelli 3D. 
Quando si lavora con edifici datati o storici è frequente che manchi parte della documentazione sulla costruzione dell’edificio.  
Qui entra in gioco lo Scan To BIMun processo di reverse engineering che utilizza tecnologie di rilevamento avanzate, per ottenere nuvole di punti e mesh 3D da utilizzare come base per la modellazione BIM

scan to bim vantaggi

Grazie all’utilizzo di tecnologie di rilevamento avanzate come la scansione laser 3D, Structure for Motion e la fotogrammetria ad alta definizione, lo Scan To BIM permette di ottenere nuvole di punti mesh 3D che potranno essere utilizzate per ricostruire i vari elementi all’interno di un ambiente digitale conservandone tutte le caratteristiche strutturali, e di riutilizzarli nello sviluppo del progetto BIM.

La scannerizzazione laser di un ambiente fisico o di un edificio consente di raccogliere dei dati reali che vengono poi importati in un ambiente di modellazione 3D per creare una nuvola di punti.
Da questa nuvola di punti di possono realizzare dei modelli CAD e importarli in software BIM quali Autodesk Revit
 

Per saperne di più, leggi l'articolo completo:
"Scan To BIM: cos’è e quali sono i vantaggi​"