La crisi ambientale e la preoccupazione per i cambiamenti climatici attirano sempre di più le attenzioni dei consumatori.
Questa attenzione si traduce ovviamente anche sulle scelte di acquisto delle persone e i clienti oggi sono sempre più interessati a comprendere qual è il loro impatto ambientale. Di conseguenza, anche le aziende del settore manifatturiero devono rivedere i propri processi per renderli più ecosostenibili.
Green Manufacturing e Design Generativo per le aziende
Con Green Manufacturing, noto anche come Lean & Green, si intende un approccio per valutare e migliorare il processo di produzione, basato su principi di produzione “Lean”.
I metodi Lean sono concentrati sull’aumento della flessibilità, dell’efficienza e della velocità produttiva e la Green Manufacturing utilizza questi strumenti per incidere positivamente anche sull’impatto ambientale dell’azienda e sui relativi costi.
Il Design Generativo è una tecnologia innovativa, un processo di progettazione integrata che, attraverso l’intelligenza artificiale, consente di vagliare rapidamente un enorme numero di soluzioni, ottimizzate secondo gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Grazie al miglioramento della potenza di calcolo computazionale e dei software, negli ultimi anni sempre più aziende del settore manifatturiero hanno incorporato il design generativo nei propri flussi lavorativi.