Autodesk è sicuramente una delle aziende più conosciute e importanti per quanto riguarda i software per la progettazione e la modellazione: tra i programmi più noti ci sono AutoCAD, per la progettazione assistita da computer, e Inventor, per la modellazione 3D.
Quale sono le loro differenze? In questo articolo, esploreremo e confronteremo i pro e i contro dei due software Autodesk.
Autodesk AutoCAD o Inventor: come scegliere
AutoCAD è un software avanzato che permette di lavorare in 2D e 3D. Una scelta versatile e adatta a moltissimi professionisti dell’AEC, soprattutto a chi vuole un singolo software che gli permetta di fare quasi tutto.
Inventor, invece, è la scelta più adatta per chi lavora nel design di prodotti legati all’ingegneria industriale e ai componenti meccanici, con un focus importante sulla modellazione parametrica, modellazione di assiemi e creazione di disegni tecnici, tramite un’interfaccia altamente intuitiva.
Sia AutoCAD sia Inventor sono potenti strumenti di progettazione: la scelta tra uno e l’altro dovrebbe essere guidata dalle esigenze specifiche e dal tipo di progetti che si andranno ad affrontare, sulle priorità e sulle risorse disponibili.
Se non sai quale software Autodesk, noi di Prosoft possiamo fornirti consulenza, supporto e formazione e guidarti alla scelta del software più adatto alle tue esigenze.