I progetti di costruzione e ristrutturazione molto spesso hanno la necessità di essere posizionati all’interno di un contesto territoriale. Con l’Architecture, Engineering & Construction (AEC) Collection di Autodesk è possibile georeferenziare un progetto BIM in qualsiasi ambito territoriale.
Come georeferenziare un modello BIM
Integrare il modello BIM nel contesto territoriale 3D significa utilizzare i dati GIS, i dati cartografici, le ortofoto, i database topografici, le carte tecniche, etc.
Grazie a questi, possiamo ricostruire in maniera realistica il contesto tridimensionale del territorio dove il nostro progetto sarà realizzato.
Una volta che abbiamo ricostruito e abbiamo posizionato correttamente, in maniera georeferenziata, il nostro progetto, potremo analizzare molto più facilmente le relazioni tra l’edificio e l’ambiente circostante, e sarà possibile presentare il progetto ai committenti in maniera efficace.
Con l’utilizzo del modello realistico del progetto sarà inoltre possibile aggiungere un’enorme quantità di dati, non solo quelli GIS, ma anche i dati BIM, IoT - Internet of Things e Reality Capture (i dati raccolti dai rilievi fatti con droni e laser scanner).
La superficie topografica ottenuta sarà poi utilizzata all’interno di Revit perché, nella maggior parte dei casi, un progetto BIM architettonico sarà realizzato con questo software.