Il CDE Manager è oggi una figura centrale nei progetti BIM, responsabile della gestione dell’Ambiente di Condivisione dei Dati (CDE). Il suo compito? Garantire che le informazioni siano accessibili, aggiornate, sicure e tracciabili lungo tutto il ciclo di vita dell’opera. In un contesto normativo che impone l’adozione del BIM negli appalti pubblici, il ruolo del CDE Manager si è trasformato da tecnico a strategico.

Competenze, normative e funzioni operative
Dalla gestione dei workflow informativi al controllo della qualità dei dati, il CDE Manager opera al crocevia tra tecnologia, normativa e collaborazione. Deve conoscere le principali piattaforme CDE, i formati openBIM e i riferimenti normativi aggiornati come UNI 11337-7, ISO 19650, D.Lgs. 36/2023 e 209/2024. Una figura che evolve costantemente, richiedendo skill tecnici, gestionali e trasversali.
Opportunità e certificazione professionale
La crescente richiesta sul mercato – soprattutto in grandi progetti pubblici e infrastrutturali – rende il CDE Manager uno dei profili più ricercati nel settore delle costruzioni digitali. Per valorizzare questo ruolo, oggi è possibile ottenere una certificazione ufficiale ICMQ. Prosoft Intesys è Organismo di Valutazione riconosciuto e accompagna i professionisti nel percorso di qualifica.