Lo strumento di modellazione Grading Optimization è un modulo di Autodesk Civil 3D, software professionale per l’ingegneria civile. Il suo scopo è di ottimizzare, in fase di progettazione, varie tipologie di superfici e grazie al potenziamento dell'algoritmo su cui è basato, ottenere una congrua gamma di soluzioni basate sulle varie tipologie di vincoli del terreno (ambientali, finanziari, strutturali e tecnici) su cui si dovrà lavorare.
Autodesk Grading Optimization implementa la gestione automatizzata del processo di manipolazione della forma dell'area geografica su cui dovrà sorgere la struttura prevista dal progetto principale, ad esempio parcheggi, centri commerciali, suddivisioni a qualsiasi fine (urbanizzazione e frazionamenti a qualunque scopo), grazie a una versione potenziata del Generative Design, algoritmo già inserito in Autodesk Revit.
Vantaggi di Grading Optimization in Civil 3D
La capacità di modellazione dell’estensione Grading Optimization permette di evitare di impiegare un tempo eccessivo nella classificazione dei vari punti di valutazione di un terreno, operazione che da sempre, per i progettisti civili, rappresenta un processo lungo e impegnativo.