Salta al contenuto principale

Molti tra gli edifici culturali e storici presenti in Italia richiedono una ristrutturazione: da qui nasce l'esigenza di usare strumenti per condividere, gestire e archiviare informazioni relative al passato, al presente e al futuro di tali edifici.
In questo contesto si inserisce l'Heritage Building Information Modeling.
Il termine HBIM è l’acronimo di Historical o Heritage Building Information Modeling e indica un nuovo modo di modellare gli organismi edilizi esistenti utilizzando il processo BIM, al fine di generare modelli intelligenti che possono contenere e gestire grandi quantità di informazioni.
Questi modelli possono riguardare tutte le componenti di un progetto, dai dettagli agli elementi strutturali portanti, comprendendo oltre alle loro informazioni geometriche ed identificative anche tutte le proprietà - fisiche e non solo - che li descrivono al dettaglio.

Heritage Building Information Modelling hbim

Fonte: Bimportale.com

Tramite l'HBIM è possibile ottenere modelli geometrici e digitali in 3D, carichi di informazioni e dotati di una semantica precisa.
Lo scopo principale dell'HBIM è l'ottenimento di modelli BIM relativi ad edifici storici, formati da oggetti intelligenti che, conseguentemente, abbiano al proprio interno informazioni aumentabili, sostituibili ed aggiornabili.

 

Leggi l'articolo completo
"HBIM: quando la progettazione BIM incontra gli edifici storici"