Salta al contenuto principale

Obiettivi e destinatari

Il corso Inventor Avanzato è di livello avanzato ed è indirizzato ad aziende, professionisti, studenti e a coloro che intendono approfondire l’uso di Autodesk Inventor, affrontando le tematiche intermedie e avanzate del software.

I partecipanti impareranno come tradurre le idee progettuali in forme 3D, le tecniche migliori, i flussi operativi più efficienti, scoprendo le principali strategie avanzate per la modellazione di parti e assiemi.

Nel corso si darà spazio alla creazione, posizionamento, vincolamento di parti a disegno e parti standardizzate all’interno di un assieme, si affronteranno le simulazioni di meccanismi semplici e complessi e verrà dato spazio alla animazione nel contesto dell’assieme ed alla verifica di eventuali interferenze in modo statico e dinamico.

Saranno approfondite le tecniche avanzate come la modellazione Top-Down Multibody e i moduli dedicati. Verrà inoltre descritto come documentare in modo avanzato progetti attraverso la creazione dei diversi tipi di viste, come annotare le tavole e come completare il modello con distinte componenti, esplosi e numerazioni di riferimento.

Prerequisiti

Conoscenza base di Inventor. Conoscenza intermedia di Microsoft Windows.

Modalità

Diretta online.
Ogni lezione prevede l’esposizione degli argomenti con la successiva applicazione degli stessi attraverso esercitazioni fornite dal docente nell’ottica di rendere il corsista immediatamente operativo.

Durata: 24 ore

Docente

Formatore CAD senior per aziende e liberi professionisti nel ramo manufacturing e della grafica 3D/Digital Prototyping per la progettazione e simulazione parametrica.
Parallelamente alla sua attività di formatore lavora come progettista/CAD specialist nel settore dell’energia eolica offshore, ambito nel quale ha depositato e detiene diversi brevetti internazionali.
Specializzato in varie soluzioni digitali CAD è stato scelto da Autodesk come membro del gruppo Autodesk Expert Elite (AAE, 250 membri al mondo), è inoltre istruttore certificato Autodesk Certified Instructor (ACI) per Inventor Professional (primo in Italia a ottenerne la qualifica) e AutoCAD.
Sempre per i prodotti Autodesk è anche AAI (Autodesk Approved Instructor), ACP (Autodesk Certified Professional), Autodesk Authorized Developer (AAD), infine collabora come Alpha e Beta tester sotto accordo di riservatezza.

Attestato Rilasciato

Autodesk Certificate of Completion: Prosoft rilascerà al termine del corso l’attestato di frequenza ufficiale Autodesk, numerato e riconosciuto a livello internazionale.

Programma didattico 

•    Approfondimenti, gestione Dati e Progetto
•    Modellazione e gestione avanzata di parti
•    Tecniche e funzioni avanzate: Top Down e Multibody
•    Design Accelerator
•    Parti, lavorazioni e assiemi: loro riuso, ottimizzazione e gestione avanzata
•    Animazione vincoli e analisi cinematica in ambiente Parte e Assieme
•    Presentazioni, esplosi
•    Cenni sui Moduli dedicati avanzati (Stress Analysis, Frame Generator, lamiere)

 

Il Software

Inventor Professional è un software leader di settore per la modellazione meccanica parametrica 3D, prodotto di punta di Autodesk, la software house produttrice di Autocad. Inventor incorpora, sia per la progettazione meccanica come in quella impiantistica, diversi moduli dedicati come modellatore parametrico: dalla creazione di parti, agli assemblaggi, alle messe in tavola fino alla simulazione e molto altro ancora. Inventor viene considerato punto di riferimento per la progettazione e la simulazione dei prodotti in Italia e nel mondo nonché punto focale di Autodesk per la sua suite di strumenti PLM.

Informazioni

Durata: 24 ore

Sede: Genova

Piazza Paolo Da Novi 8/3
16129 Genova

Aula informatica, Piazza della Vittoria 15/22, 4° piano


Chiedi informazioni