Quando si parla di industria 4.0 occorre necessariamente fare riferimento a due concetti fondamentali: l’IoT - Internet of Things e i Big Data.
Queste tecnologie permettono a tutti gli effetti di migliorare la vita lavorativa dell'impresa: attraverso l’analisi dei dati sono infatti possibili numerose attività che ottimizzano la produzione e abilitano alla smart manufacturing.
Per le aziende sono disponibili differenti ambiti ai quali si può applicare il processo circolare continuo generato dalla convergenza di IoT e Big Data, a partire dal singolo processo produttivo fino a coinvolgere non solo l’azienda produttrice ma anche i suoi clienti.
Con “Internet of Things” o “Internet delle cose” si intende un percorso di sviluppo tecnologico in base al quale, attraverso la rete Internet, potenzialmente ogni oggetto dell’esperienza quotidiana acquista una sua identità nel mondo digitale.
L’IoT si basa sull’idea di oggetti “intelligenti” tra loro interconnessi in modo da scambiare le informazioni possedute, raccolte e/o elaborate.
I Big Data facilitano i processi decisionali delle aziende, migliorano le performance e aiutano lo sviluppo di tutti i processi di business e apportano un supporto significativo alle strategie d’impresa.