Cos'è il Metaverso
Il termine Metaverso è stato coniato nel 1992 da Neal Stephenson in Snow Crash, libro di fantascienza cyberpunk che descrive una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.
Il termine Metaverso identifica un universo digitale in cui molteplici elementi tecnologici, come realtà aumentata, realtà virtuale, video e videogames vengono a rapportarsi con gli utenti collegati alla rete internet.
L'accesso al Metaverso avviene principalmente con visori 3D che consentono un'esperienza virtuale utilizzando avatar realistici, questi ultimi creati per interagire con altri utenti oppure servizi dedicati. Attraverso un visore virtuale è possibile partecipare a un concerto, una festa, giocare e viaggiare ovunque si desideri semplicemente seduti sul divano di casa.
Metaverso: le potenzialità e le applicazioni concrete
In un processo di digitalizzazione capillare è importante comprendere quali siano le potenzialità e gli utilizzi concreti di un sistema tecnologico come il Metaverso.
- Videogiochi
- Istruzione
- Arte
- Mercato immobiliare
- Turismo
- Smart working
Leggi l'articolo completo
"Le potenzialità del Metaverso e le applicazioni concrete"