Salta al contenuto principale

Nella progettazione BIM si parte da un modello originale architettonico, su cui si basano le diverse discipline e i relativi modelli (strutturale, impiantistico, energetico etc.).
Una volta predisposti i singoli modelli, occorre unirli in un unico modello 3D federato: con il BIM si ottiene proprio questo, indipendentemente dai software che sono stati utilizzati.
A questo punto, entra in gioco la Clash Detection.

Il rilevamento delle interferenze è il metodo per identificare e ispezionare le varie interferenze di progettazione che si verificano frequentemente durante il coordinamento BIM. È sostanzialmente un processo di revisione che garantisce che tutti i componenti, gli assemblaggi e le operazioni di costruzione siano pronti per l’installazione, evitando che si generino conflitti con altre attività di costruzione.

Per coordinare e controllare i costi e le tempistiche dei progetti in ambito BIM, Autodesk ha pensato a Navisworks, un software avanzato di project review che, grazie alla simulazione 4D e 5D, permette di individuare i conflitti e risolvere i problemi prima della costruzione.

 

Leggi l'articolo completo
"Migliora il coordinamento dei progetti BIM con Navisworks"