La realease 2022 punta ad accelerare il flusso di lavoro, ridurre le task ripetitive e offrire un'esperienza globale decisamente migliorata.
Guarda la nostra demo:
Nuova piattaforma di installazione del software
I prodotti Autodesk 2022 sono stati rinnovati a partire dall’installazione. L’interfaccia è più minimalista, moderna e semplice. Il processo di installazione è più veloce, meno opzioni e decisamente più snello. Attraverso il profilo Autodesk Account si possono anche creare processi di installazione personalizzati, con scelte, opzioni e plug-in presettati, fino a includere in un’unica installazione più prodotti Autodesk: per chi ogni anno deve installare più prodotti Autodesk (es: AutoCAD + Revit + Civil 3D oppure AutoCAD + Inventor + 3ds Max), questa strada farà risparmiare un bel po’ di tempo.
Stati Modello
Gli Stati Modello sono il piatto forte della nuova versione, che andrà a rivoluzionare molti approcci in Inventor, dalla gestione delle distinte componenti alla semplificazione per la protezione della proprietà intellettuale e per l’ottimizzazione delle risorse di sistema; dalla creazione di famiglie di componenti alla documentazione; dalla simulazione alla cattura di stati di produzione del prodotto. Non si tratta di un comando specifico, ma di un flusso di lavoro molto potente, richiesto da anni da molti utenti e finalmente implementato. Ora si potranno creare multiple versioni di una parte o di un assieme, ma senza passare per iPart o iAssemblies, quindi senza sperimentare i problemi gestionali generati dalle famiglie iPart/iAssemblies, poiché le variazioni esistono in un solo file. Sarà inoltre possibile personalizzare quote, iProperties, lavorazioni, parti, BOM, parametri etc., creando di fatto configurazioni diverse.
Pensate a tutti gli ingredienti necessari per fare dei biscotti. Eliminando qualche ingrediente o cambiando le quantità si possono ottenere molti tipi diversi di biscotti. Lo stesso funziona per gli Stati Modello: ogni modello condivide lo stesso elenco di ingredienti (componenti o lavorazioni), e gestendo gli stati si avranno modelli diversi con proprietà, parametri, materiali individuali. Di fatto gli Stati Modello sostituiranno i Livelli di dettaglio, ma facendo molto di più. Sarà una grossa rivoluzione per molti di voi!
Proprietà per le istanze
Questa funzionalità ci permetterà di assegnare iProperties a istanze (ripetizioni dei componenti); queste informazioni saranno memorizzate solo nel contesto dell’assieme. Componenti identici potranno avere ID e Tag differenti per essere richiamati e individuati correttamente sulla tavola.
Esportazione verso Revit (formato RVT) + Simplify
Continua l’impegno da parte di Autodesk per migliorare il flusso bidirezionale tra Inventor e Revit. Con la release 2022 abbiamo una migliore semplificazione del processo di esportazione BIM verso Revit, ovvero si potrà salvare direttamente nel formato rvt.
L’interfaccia di esportazione incorpora anche il comando per la Semplificazione, per alleggerire ulteriormente il modello BIM per Revit. Da notare anche la nuova interfaccia del comando Semplificazione, che va a sostituire la vecchia finestra Shrinkwrap Substitute.
Condivisione con Fusion 360
Nuovo comando per condividere velocemente un modello di Inventor dentro Fusion 360, molto più semplice rispetto al precedente. Utile per chi vuole integrare un modello di Inventor con la progettazione generativa, il CAM o la simulazione presenti in Fusion 360.
Raccordi: nuovo pannello, nuova struttura
Il comando Raccordo si aggiunge all’elenco dei comandi modernizzati con i pannelli delle Proprietà, con l’aggiunta di una nuova mini barra spostabile. Inoltre, d'ora in avanti si potranno raccordare anche facce non contigue.
Visibilità dello stato di vincolamento dei componenti
Un nodo dei componenti nel browser indicherà lo stato di "completamente" o "parzialmente vincolato" per i componenti.
Novità minori
Sostituti: i Substitutes si aggiorneranno da soli (senza check updates).
Misurazione: ora è più facile resettare la misurazione con il comando Misura.
Animazione vincolo: comando migliorato nelle prestazioni.
iLogic: supporterà gli stati modello e le proprietà delle istanze.
Prestazioni grafiche: migliorate nei tempi, apertura chiusura files, modifiche, aspetti estetici, serie etc.
Viste tavole: Stili di illuminazione, per le viste ombreggiate nelle tavole, che si aggiornano in maniera associativa.
Annotazione tavole: gli assi si interrompono al posizionamento di una quota, per maggiore chiarezza.
Questo è tutto per le novità di Inventor 2022. Fateci sapere cosa ne pensate quando lo testerete e, nel frattempo, buona progettazione!
Se hai bisogno di aiuto per installare Inventor 2022, clicca qui.
Per tutti i nostri corsi su Inventor 2022, consulta la nostra Offerta formativa!