Salta al contenuto principale

L’integrazione di BIM e GIS trasformerà il futuro del settore delle costruzioni, grazie agli innumerevoli vantaggi che l’uso combinato di queste due metodologie di lavoro può portare alla realizzazione delle opere infrastrutturali. 

 

Integrazione BIM e GIS: un nuovo modo di progettare e costruire infrastrutture

Il BIM è inteso come un contenitore digitale di informazioni, tridimensionali relative ad un edificio oppure un’infrastruttura mentre il GIS è il sistema informativo geografico che mostra gli eventi che si verificano in un determinato territorio. 

Il metodo BIM può ottenere grandi benefici dall’integrazione con i dati geografici e con gli strumenti GIS, così come i sistemi GIS possono essere arricchiti dalle informazioni provenienti dai progetti BIM.

 

I corsi di formazione Prosoft Academy su CIVIL 3D e InfraWorks

Il software di progettazione per l'ingegneria civile Autodesk Civil 3D è una delle colonne portanti del BIM per le infrastrutture, soprattutto per la parte definitiva ed esecutiva. Basato su AutoCAD, offre funzionalità dedicate per la progettazione stradale e ferroviaria, e per i sottoservizi a gravità, come le fognature e le reti di drenaggio, ed in pressione, come le reti di acquedotto e del gas.

Prosoft Academy offre due corsi online dedicati:

 

Leggi l'articolo completo: "Integrazione BIM e GIS: le nuove prospettive della progettazione"