Il BIM (Building Information Modeling) si è affermato come una rivoluzione digitale che consente di creare e gestire modelli informativi tridimensionali che contengono tutte le informazioni relative al ciclo di vita di un'opera. Per sfruttare appieno i benefici del BIM è necessario garantire la collaborazione e l'interoperabilità tra i diversi attori coinvolti nel processo edilizio.
Per scambiare e condividere i dati del modello BIM in modo affidabile, sicuro e senza perdita o distorsione di informazioni si può usare l'IFC (Industry Foundation Classes).
Cos’è l’Industry Foundation Class (IFC)
L’IFC è uno standard aperto e neutrale per lo scambio di dati BIM, progettato da buildingSMART International® e registrato come standard internazionale ufficiale ISO 16739:2013.
L'IFC è un formato di file che può essere letto e modificato da qualsiasi software BIM, indipendentemente dal produttore, e che conserva in maniera inalterata le informazioni geometriche, topologiche, materiali e prestazionali degli elementi del modello.
OpenBIM®
Questo approccio di lavoro basato sull'IFC è chiamato OpenBIM®, ed è promosso da buildingSMART International® come il futuro dell'edilizia.
L'OpenBIM® rappresenta la libertà di comunicare, condividere e cooperare tra tutti gli operatori che lavorano sul modello digitale della costruzione durante tutto il suo ciclo di vita, dalla progettazione all'esecuzione, dalla manutenzione alla dismissione dell'opera.