Attraverso la crescente integrazione delle attività tecniche e gestionali, il BIM può rendere più efficienti, flessibili, reattivi – e, in prospettiva, economici – i processi aziendali tipici del Facility Management.
BIM Facility Management: i vantaggi
Tramite un progetto BIM si possono offrire informazioni dettagliate che altrimenti sarebbero molto difficili da evidenziare.
I vantaggi dinamici che ne derivano possono incentivare lo sviluppo di un progetto edilizio anche attraverso la condivisione dello stesso durante tutto il ciclo di vita dell'opera che si sta realizzando, dalla progettazione alla costruzione, dalla demolizione alla dismissione.
I vantaggi infatti riguardano tanto l'azienda quanto il cliente rispettivamente per sviluppo aziendale e riduzione di possibili errori di progetto con conseguenti rilavorazioni.
Sfruttare quindi un software BIM è alla base di un progetto dinamico, condivisibile, con una percentuale molto bassa di errori e quindi sia vantaggioso per tutti sotto molti punti di vista.
Il BIM sta gradualmente conquistando l'interesse di tutti gli agenti del settore edilizio, poiché sempre più aziende puntano a sfruttare il più possibile le tecnologie messe a disposizione dal BIM al fine di migliorare il proprio business offrendo, oltretutto, soluzioni relativamente più sostenibili in termini economici e pratici.