Negli ultimi decenni, soprattutto nel settore delle costruzioni e dell’edilizia, si è sviluppato un crescente interesse per le tematiche ambientali e per l’utilizzo delle risorse rinnovabili.
Con la consapevolezza dei problemi causati dall’inquinamento e dalla scarsità delle risorse, sono state sviluppate nuove tecnologie ed un nuovo modo di costruire: è qui che si parla di progettazione Green Building.
Cos’è la progettazione Green Building
La progettazione Green Building è un approccio che permette di aumentare l’efficienza con cui gli edifici consumano risorse quali materiali ed energia.
In Prosoft siamo consapevoli dell’importanza della sostenibilità in ambito progettuale, ed è per questo che ci siamo avvicinati al Green Building sin da subito, adottando modalità di progettazione compatibili con queste esigenze.
Il Green Building è nuovo modo di progettare, costruire e gestire gli edifici. Non si focalizza solo sul risparmio energetico, ma prende in considerazione diversi aspetti, come la qualità effettiva della struttura in relazione alle prestazioni e all’impatto sull’ambiente e sulla sfera sociale.
La progettazione Green Building si basa su 3 principi fondamentali:
-
Efficienza energetica
-
Produttività dei materiali
-
Riduzione delle emissioni di anidride carbonica
Si tratta quindi di costruire in armonia con il contesto, riducendo al minimo lo spreco di materiali e l’impatto negativo degli edifici sull’ambiente e sulla salute delle persone, migliorandone la qualità della vita.