Il BIM è una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio, dalla progettazione all'eventuale demolizione, passando per le fasi di costruzione e di uso.
Una nuvola di punti (Point Cloud) è, invece, una rappresentazione digitale 3D di un oggetto o di uno spazio.
Consiste in milioni di punti, ognuno dei quali è posizionato secondo un sistema di coordinate x, y e z; a differenza di altre modalità di rappresentazione 3D (es: le mesh), i punti della nuvola non sono collegati tra loro.
Un modello BIM creato a partire da una nuvola di punti corrisponde all'impressione 3D generata a seguito di un rilievo dell'interno e/o esterno dell'edificio. Questa metodologia consente di creare o aggiornare il modello digitale di un edificio basato su un'impronta rappresentativa della realtà con estrema precisione.
Tipologie di scansione da Point Cloud a BIM
Sono due le principali e più diffuse tipologie di utilizzo di questa tecnica:
-
la creazione di un modello digitale ex novo, tramite la modellazione convenzionale basata sull'impronta e sulle coordinate della nuvola di punti che consenta di dedurre dimensioni precise;
-
l'aggiornamento di un modello digitale tramite importazione della nuvola di punti in un modello esistente, al fine di rilevare le differenze tra queste due rappresentazioni dell'edificio e apportare le modifiche necessarie per un aggiornamento.