La transizione digitale nel settore edilizio ha notevoli conseguenze: il Building Information Modeling (BIM) ha introdotto flussi di lavoro digitali nel settore AEC e viene utilizzato da molti professionisti.
La consegna digitale dei progetti accelera ed espande l'adozione del BIM nella progettazione, nella costruzione e nella gestione dei beni patrimoniali.
Cos'è la consegna digitale dei progetti e quali sono vantaggi
Per consegna digitale dei progetti si intende una particolare modalità di lavoro nella quale i vari progetti di un'azienda sono gestiti in uno spazio digitale.
Ogni membro del team può accedere in qualsiasi momento a tutte le informazioni, in modo da avere ogni fase del processo sempre sotto controllo.
La consegna digitale dei progetti è uno strumento che può offrire moltissimi vantaggi. Al giorno d'oggi è impensabile realizzare un progetto senza utilizzare questo processo.
Per alcuni campi come l'ingegneria o l'architettura ha rivoluzionato in modo sostanziale molti aspetti del lavoro.
La collaborazione interdisciplinare e la possibilità per ognuno di tenere sotto controllo l'avanzamento delle operazioni in tempo reale porta un notevole risparmio economico.